CLO per la prototipazione rapida di abbigliamento
Il software CLO può essere un ottimo alleato per la prototipazione rapida di abbigliamento. Dal settore della moda a quello sportivo.
Quando si parla di modellazione 3d di abbigliamento si apre uno scenario molto ampio. Possiamo testare la correttezza del cartamodello, vedere la resa grafica delle stampe sul capo, generare immagini fotorealistiche e creare output video dinamici come i turntable, di cui parlerò in un altro momento.
Le fasi del progetto
Ma c’è di più. All’interno del corso di approfondimento su CLO 3d svolto in WeMake, ho sperimentato la trasversalità del famoso software in comunicazione con la macchina al taglio laser ponendomi come obiettivo la prototipazione rapida di abbigliamento.
Ho deciso di basare il progetto sul cartamodello messo in condivisione da atacac, fashion studio svedese che crede nella digitalizzazione del processo creativo per la moda.
Ho voluto sfruttare il caratteristico movimento della testina laser con l’esecuzione di tagli decorativi coordinati in un pattern parametrico realizzato ad hoc da ALIGN OFFICE, design studio orientato alla sperimentazione software in modo trasversale su diversi settori.
La calibrazione della testina laser, come anche la comunicazione tra software cad e linguaggio macchina cam, sono passaggi fondamentali per passare dal prototipo digitale a quello fisico. Tutto il processo di sviluppo è stato supervisionato da Sara Savian, designer che tra le altre cose è specializzata in fabbricazione digitale e wearable technology.
Dopo aver velocemete tagliato con il laser il tessuto ho confezionato il prototipo con una macchina rettilinea e realizzato lo shooting fotografico.
Uno sguardo al futuro
L’esperienza di fabbricazione digitale per l’abbigliamento mi ha dato la conferma che gli strumenti di modellazione 3d, taglio laser e possibilità di confezionare una prototipia sono un’ottima risorsa per designer, aziende e artigiani.
Questa è manifattura 4.0 per l’abbigliamento! Possibilità di facilitare la rappresentazione visuale di proposte creative. Velocità di comunicazione con il cliente, creazione rapida di test sul capo e automatizzazione nella creazione di variantature.
Ma anche una grande occasione per tornare a produrre capi di qualità artigianale con nuovi mezzi. Sviluppo di produzioni on-demand con qualità artigianale, valorizzando il know-how manifatturiero italiano. La possibilità di produrre le quantità realmente necessarie alla vendita, senza fare magazzino di grossi stock.
Credits
Project & Making
Parametric Design
Supervisor Designer
Paper Model
Laser Cut
Technical Support
Photography